È tempo di marmellata di arance e ricette!

La marmellata di arance realizzata solo con due ingredienti, frutta fresca e zucchero di canna, è perfetta per la preparazione di ricette tradizionali, come la crostata.

Il frutto che più caratterizza questa stagione dell’anno è senza dubbio l’arancia. Già conosciuta e ritenuta simbolo di ricchezza e prosperità sin dai tempi più antichi, citata perfino nella mitologia, l’arancia ha origine nel sud est asiatico, venne importata poi in Europa nel XV secolo grazie ai marinai portoghesi impegnati nei viaggi di esplorazione. Giunse quindi anche nel mediterraneo, in Sicilia, dove trovò le migliori condizioni climatiche per svilupparsi. Da lì trovò poi, con il passare del tempo, terreno fertile anche in altre zone della penisola italiana: giunse in Calabria, nella vicina Puglia , in Campania e in Basilicata.

Le proprietà benefiche di questo frutto sono ben note a tutti, è ricco di sali minerali e vitamine, in particolare la C, utile per il sistema immunitario. Contiene antiossidanti, rinfrescanti e astringenti, è ricco di fibre che aiutano la digestione e combattono la stitichezza. Inoltre è fonte di flavonoidi e carotenoidi, cioè quelle sostanze che tutelano la vista e gli occhi. La sua regolare assunzione porta benefici all’apparato circolatorio e contribuisce ad eliminare le tossine.

Ci sono moltissimi modi di utilizzare l’arancia in cucina (guarda qui), si adatta bene sia ai sapori dolci che a quelli salati, aiuta a bilanciare i piatti, donando alle preparazioni dolcezza e acidità allo stesso tempo.

ECCO LA NOSTRA MARMELLATA DI ARANCIA

Solo 2 ingredienti: frutta fresca, Italiana e biologica, zucchero di canna. Nient’altro! Non si usa la pectina, né ingredienti congelati ACQUISTA ORA
 

L’alto lignaggio dell’arancia, che le è stato attribuito fin dall’antichità, ci viene ricordato dalla consistenza cremosa e vellutata della marmellata, la quale conserva altresì il carattere irriverente e aspro, tipico della famiglia nobile cui appartiene, quella degli agrumi.

L’alternanza tra polpa morbida e avvolgente e scorzette d’arancia, presenti all’interno, contribuisce a rendere sempre più avvincente il gioco di bilanciamento di questa marmellata, che in questo modo si presenta perfetta per accompagnare sia piatti dolci, sia salati.

Ricette dolci con la Marmellata di Arance 

Noi vogliamo soffermarci in particolare sulle preparazioni dolci, dal momento che questo equilibrio tra sapori trova larghissimo spazio in pasticceria.

Come non citare, ad esempio, il lunghissimo e osannato matrimonio tra arancia e cioccolato. Si potrebbero elencare moltissime ricette di torte al cioccolato guarnite con marmellata d’arancia, oppure rotoli farciti con la stessa. Anche la pasticceria mignon tiene a rendere omaggio alla marmellata d’arancia, ad esempio con i pasticcini e biscottini da tè guarniti con quest’ultima.

Tra tutta questa grande varietà di abbinamenti possibili, da parte nostra, la preferenza ricadrà sempre sulle cose semplici, in quanto sono le più buone e le più genuine. Per questo motivo, per poter valorizzare al meglio la qualità di questo prodotto, l’accostamento migliore che ti proponiamo è quello con la crostata con la frolla all’olio d’oliva, proprio come quella fatta in casa dalla nonna.

Ogni famiglia ha le sue ricette del cuore, noi custodiamo quelle di nonna Emilia e vogliamo condividerle con te.

Ecco la ricetta della crostata con la Marmellata di Arance e frolla all’olio d’oliva:

per uno stampo da 24 cm

INGREDIENTI:
PROCEDIMENTO:
  1. In una ciotola sbattere con l’aiuto delle fruste le uova con lo zucchero, il sale e l’olio.
  2. In un’altra terrina mescolare insieme le polveri: lievito e farina.
  3. Aggiungere la buccia d’arancia grattugiata al composto delle uova e unire a mano, poco alla volta, le polveri ai liquidi, continuando a mescolare fino a quando sarà necessario; appena il composto avrà assunto una consistenza più solida, proseguire impastando a mano su un ripiano infarinato.
  4. Non appena si otterrà una frolla elastica e non appiccicosa, stendere l’impasto con un mattarello e rivestire uno stampo già imburrato e infarinato.
  5. Farcire con tanta marmellata d’arancia Fabrizi Family e rivestire la superficie con le strisce di pasta frolla avanzata o decorare a piacimento.
  6. Infornare a 180° per 30 minuti circa a forno già caldo.

Terminata la cottura, lasciala raffreddare un pochino e assaggia il risultato! Ne vorrai subito un’altra fetta, garantito! Per i veri amanti della crostata proponiamo anche questa alternativa.

 

 

SCROLL UP
    0
    Cart
    Cart is emptyTorna al negozio
      Apply Coupon